Eventi speciali

CORSO PRATICO DI MANOVRE DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche si rivolge a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini.
L'ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.
Il corso formativo è teorico-pratico e della durata di 2 ore circa, caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante). Per prevenire è necessario essere informati e l'unica possibilità di risolvere l'ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio di semplici manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita.


Viene rilasciato un attestato di partecipazione.
A cura della Croce Rossa Italiana
Sabato 16 Aprile 2016 h. 9,00
Il corso richiede la prenotazione.

 

 

VITA DA FRATELLI

Spesso i genitori di due o più bambini assistono a dei conflitti che non possono essere evitati, anzi NON DEVONO esserlo, la capacità di affrontare i litigi è importante per la vita relazionale dei fratelli e/o sorelle e diviene fondamentale per i genitori aiutarli a riflettere su ciò che accade loro durante i loro scontri.
Un laboratorio esperienziale, condotto da una psicologa, che permette ai genitori di gestire
con consapevolezza il rapporto tra i propri figli.

Mercoledì 27 Aprile 2016 h. 18,00
A cura di Tiziana Longo, psicologa che si occupa di infanzia e adolescenza

 

 

LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA

Questo incontro è rivolto ai genitori, agli insegnanti, agli animatori che hanno voglia di leggere per i bambini e i ragazzi. L’obiettivo è quello di insegnare a leggere in maniera coinvolgente, di svelare le tecniche base della lettura animata ed espressiva, per rendere sempre più piacevole ed emozionante il momento della lettura ad alta voce.

Leggere un libro è un esercizio per l’immaginazione, per lo sviluppo della fantasia, della capacità di astrazione e della ricchezza del nostro linguaggio.

Per scoprire che la lettura non è mai un monologo, ma l’incontro con un altro, che nel libro

ci rivela qualcosa della sua storia più profonda, ma anche della nostra, e al quale ci rivolgiamo in uno slancio di curiosità. E per ritrovare il piacere della lettura e condividerlocon il proprio bambino.

Lunedì 2 Maggio h. 18,00
Conduce: Chiara Pauluzzi, attrice di teatro e di cinema.

 

 

PER LA FAMIGLIA: A SPASSO TRA I LEONI

Ehi bambini, conoscete Marco? E’ il leone alato simbolo della nostra bellissima città di Venezia. Passeggiando per le calli ne troviamo tantissimi e ciascuno ha delle fantastiche storie da raccontarvi .Assieme a mamma e papà andremo nel cuore di Venezia, a incontrare Marco e tutti i suoi amici leoni. Mettetevi delle scarpe comode e preparatevi a fare un sacco di domande al nostro Leone. Faremo una passeggiata alla scoperta del sestiere Castello, un tour a misura di bambino, nel cuore della Venezia autentica lontano dalla pazza folla.

Sabato 21 Maggio
Appuntamento ore 10 alla fermata del Vaporetto Arsenale.
Passeggiata di ca. 1,5 ore nel sestiere di Castello Venezia.
Il tour sarà condotto da Romena Brugnerotto, accompagnatrice turistica e creatrice del blog www.rominvenice.com