Newsletter

Se vuoi essere informato delle numerose attività proposte da Giocare Sognando, inserisci i tuoi dati e riceverai le mail con gli appuntamenti.

Seguici su Facebook

Facebook

Il piano educativo

Giocare Sognando è uno spazio di accoglienza, educazione e cura destinato ai bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 3 anni. Si propone come “l’altro” ambiente che il bambino incontra subito dopo le mura domestiche, pertanto è uno spazio protetto e “caldo”, che sostiene le famiglie e stimola le prime esperienze di vita dei bimbi in modo premuroso e creativo.

La prospettiva educativa di Giocare Sognando è orientata a valorizzare la conoscenza e il rispetto dei valori di attenzione alla persona, di amicizia e collaborazione tra pari, tra educatori e bambini.

La conoscenza e l’esplorazione di un ambiente altro consente ai bambini di essere stimolati nello sviluppo delle loro facoltà. Il gioco, in questa fase, serve soprattutto a trasmettere serenità e fiducia e a facilitare la creazione di un legame con la mamma e il papà e con le educatrici. Sotto forma di gioco, il bambino può essere anche aiutato a potenziare non solo lo sviluppo cognitivo, ma anche la muscolatura e le sue capacità sensoriali, rispettandone i suoi ritmi di crescita.