Newsletter

Se vuoi essere informato delle numerose attività proposte da Giocare Sognando, inserisci i tuoi dati e riceverai le mail con gli appuntamenti.

Seguici su Facebook

Facebook

Progetti integrativi

PROGETTO CONTINUITA'

Il passaggio da un servizio per la prima infanzia alla scuola materna rappresenta l’uscita da una situazione protetta, familiare, calda e rassicurante, ad un ambiente che pur mantenendo caratteristiche simili al nido, è caratterizzato da aspetti più “scolastici”: maggior numero di bambini, meno insegnanti, più regole e in qualche modo simboleggia l’ingresso nella scuola intesa come istituzione.

Entrare nella scuola dell’infanzia significa cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite al nido, lasciare l’educatrice di riferimento, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e nuove responsabilità e questo passaggio, se realizzato in modo brusco, può causare disagi, e talvolta può spaventare.

Mantenere una continuità tra le due scuole, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare dunque un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica. Si tratta quindi di curare i momenti di incontro tra bambini di età e scuole differenti, nello specifico tra il gruppo dei grandi del nido ed il gruppo dei piccoli della scuola dell’infanzia; consapevoli che la continuità è un modo di intendere la scuola come spazio e luogo coerente, nel quale ciascuno possa trovare l’ambiente e le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.

Tali situazioni di continuità educativa preparate e organizzate potranno facilitare e anticipare l’immagine del “come sarà, il tragitto fra il conosciuto e il nuovo, progettando un percorso che aiuti a comprendere il cambiamento, attraverso iniziative che nel loro insieme diventano un modo di prevedere, di fare esperienze di esplorazione e scoperta, in tempi, modi e spazi differenti.

Per l’anno scolastico 2016/2017 Giocare Sognando propone il percorso di continuità in collaborazione con la scuola dell’infanzia Madonna della Salute.

 

 


 

PSICOMOTRICITA' RELAZIONALE 1-3 ANNI