Newsletter

Se vuoi essere informato delle numerose attività proposte da Giocare Sognando, inserisci i tuoi dati e riceverai le mail con gli appuntamenti.

Seguici su Facebook

Facebook

Prima Infanzia

L’Associazione Spazio Infanzia Giocare Sognando svolge in orario antimeridiano attività sperimentale prima infanzia, accogliendo bimbi in età compresa tra 1 e 3 anni, conforme alle normative richieste dalla legge regionale 22/2002.

Al mattino i bambini vengono accolti in un ambiente protetto e famigliare, dove si svolgono attività che favoriscono uno sviluppo armonico sul piano relazionale, cognitivo e fisico, abbinate ad orari flessibili e differenziati, adeguati alle molteplici esigenze delle famiglie odierne: il servizio è stato progettato pensando alla molteplicità delle esigenze della famiglia moderna nella attuale società, dove sono presenti anche famiglie straniere o miste, orari di lavoro part-time, famiglie allargate e, non ultimo, come supporto per i nonni.

L’offerta di Giocare Sognando è stata ideata pensando anche alle famiglie che hanno figli adottivi e che nel loro iniziale percorso di adattamento, devono prevedere più o meno brevi periodi di integrazione con altri bambini ed alle famiglie di cittadini stranieri, le cui donne, spesso prive di una rete familiare di supporto, possono trovare uno spazio sicuro e qualitativamente adeguato, cui affidare i figli, ed in tal modo avere la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro o di integrarsi nella società ospitante, avendo ad esempio il tempo per frequentare corsi di lingua.

La prospettiva educativa di Giocare Sognando è orientata a valorizzare la conoscenza e il rispetto dei valori di attenzione alla persona, di amicizia e collaborazione tra pari, tra educatori e bambini.

La conoscenza e l’esplorazione di un ambiente altro consente ai bambini di essere stimolati nello sviluppo delle loro facoltà. Il gioco, in questa fase, serve soprattutto a trasmettere serenità e fiducia e a facilitare la creazione di un legame con la mamma e il papà e con le educatrici. Sotto forma di gioco, il bambino può essere anche aiutato a potenziare non solo lo sviluppo cognitivo, ma anche la muscolatura e le sue capacità sensoriali, rispettandone i suoi ritmi di crescita.

 

Iscrizioni 2018-2019

Sono aperte le iscrizioni per i bambini da 1 a 3 anni presso lo Spazio Infanzia Giocare Sognando per
l'anno educativo 2018-2019